IL MANIFESTO

A lezione di sostenibilità ha scritto un MANIFESTO per promuovere l’insegnamento e la condivisione dei principi e dei metodi per avere uno stile di vita meno impattante sull’ambiente in cucina sia professionale che nelle abitazioni. Il Manifesto viene sottoscritto dalle Scuole di cucina, Academy aziendali, Chef che fanno cooking show sia live che in streaming.

IL MANIFESTO

Per un insegnamento della cucina con anche il valore della sostenibilità ambientale.

Questo Manifesto nasce dalla convinzione che il valore della sostenibilità ambientale non debba solo essere affiancato alla cultura culinaria, ma debba fondersi con essa. La sostenibilità ambientale in cucina parte dalla scelta del piatto, fatta in base a conoscenze della stagionalità degli alimenti, dei prodotti del territorio, del benessere alimentare. 

Per spiegare tutto questo occorrono dei professionisti, degli insegnanti.

Chi è nella posizione di spiegare la cucina a corsisti, studenti, spettatori, non può far finta che la sostenibilità non sia un argomento da introdurre durante le lezioni/cooking show al pari dei tempi di cottura, degli ingredienti da utilizzare e delle tecniche di lavorazione.

Non fondere la cultura della cucina con quella della sostenibilità ambientale e del benessere alimentare significa avere un approccio sbagliato all’insegnamento, che invece deve tenere conto di questi valori.

Sottoscrivo questo Manifesto e mi impegno a:

– Approfondire i concetti della sostenibilità per uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente, con un focus sulla  cucina, in modo da poterli comunicare alla mia platea, lì dove se ne presenta l’occasione, durante le lezioni. 

– Proporre ricette nel rispetto della stagionalità degli ingredienti e che non sprechino parti non “nobili” degli alimenti.

– Scegliere, motivandone la scelta, gli ingredienti/prodotti anche in base a una valutazione della sostenibilità del suo packaging, della filiera utilizzata per produrlo/allevarlo.

– Contribuire con le mie ricette e con i miei contenuti ad ampliare l’offerta “didattica” dell’iniziativa.

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