IL MANIFESTO

A lezione di sostenibilità in collaborazione con la rivista FRIGO ha scritto un manifesto per promuovere l’insegnamento e la condivisione dei principi e dei metodi per condurre una vita più sostenibile a casa in particolare in cucina. Il manifesto viene sottoscritto dalle scuole di cucina e da organizzazioni che si occupano di insegnare piatti e ricette del territorio.

1 Le scuole di cucina e gli show-cooking-chef introducono nelle loro lezioni/eventi l’argomento sostenibilità per far prendere coscienza ai propri corsisti di quanto sia importante avere uno stile di vita sostenibile e di quanto può essere facile seguire delle semplici regole per perseguire l’obiettivo.

2 Le scuole di cucina e gli show-cooking-chef si dotano di schede didattiche da poter divulgare durante i propri appuntamento con ricerche personali o attraverso i contenuti forniti da “A Lezione di sostenibilità”

3 Le scuole di cucina e gli show-cooking-chef propongono prevalentemente ricette che utilizzino ingredienti del territorio.

4 Le scuole di cucina e gli show-cooking-chef propongono ricette che rispettino la stagionalità degli alimenti.

5 Le scuole di cucina e gli show-cooking-chef propongono ricette che utilizzino anche parti non “nobili” degli alimenti.

6 Le scuole di cucina e gli show-cooking-chef propongono ricette, anche della tradizione, nate per riutilizzare avanzi di alimenti per promuovere il non spreco.

7 Le scuole di cucina e gli show-cooking-chef durante gli eventi evidenziano la scelta dei prodotti scelti anche in base ad una valutazione che riguarda la sua green label.

8 Le scuole di cucina e gli show-cooking-chef  durante i propri eventi utilizzano prevalentemente materiale non plastico e spiegano, quando possibile, dove gettare l’eventuale packaging di un prodotto.

9 Le scuole di cucina e gli show-cooking-chef utilizzano i propri canali social per condividere contenuti che promuovano i comportamenti e i consigli per uno stile di vita più sostenibile, che crea autonomamente o condividendo quelli offerti da A lezione di sostenibilità

10 Con lo scopo di creare un ricettario “sostenibile”, le scuole di cucina e gli show-cooking-chef condividono sui canali digitali di “alezionedisostenibilita” una ricetta “sostenibile” di cui diventa ambassador e si mette a disposizione, in base ai propri impegni, a promuoverla in eventuali interviste, video ecc organizzate da A lezione di sostenibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.